Start-up d’impresa e Modelli di Business
Durata: 3 Anni
Crediti: 180
Tipo di Corso: Corso di Laurea
Normativa: D.M. 270/2004
Classe di Laurea: L33 – Classe delle lauree in scienze economiche
Tipo di Accesso: Accesso Libero
Titolo di accesso: Titolo di Scuola Superiore
Il percorso di studi in Start-up d’Impresa e Modelli di Business è strutturato in modo da coniugare l’efficace apprendimento delle conoscenze di base e di metodo nelle materie economiche con l’acquisizione di competenze in grado di rispondere ai bisogni sempre nuovi espressi dal mercato, con particolare riferimento al settore delle start-up innovative. Il percorso di studi consente al laureato in Start-up d’Impresa e Modelli di Business di acquisire le conoscenze necessarie all’elaborazione di idee imprenditoriali e di progetti di start- up, nonché alla comprensione dei meccanismi che spingono gli attori economici a investire in una determinata idea di impresa.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI: I principali settori nei quali i laureati in Start-up d’Impresa e Modelli di Business possono inserirsi sono:
l’imprenditoria; i settori economici e dei servizi (del pubblico, del privato e dell’economia sociale); il settore bancario e della finanza (banche, assicurazioni, operatori del mercato finanziario, istituzioni finanziarie internazionali); i centri studi di banche e società finanziarie e i centri di ricerca di organizzazioni nazionali e internazionali; il giornalismo specializzato in campo economicofinanziario.
DIDATTICA DEL CORSO: Il corso di laurea online in Start-up d’Impresa e Modelli di Business è un indirizzo altamente innovativo in cui il rapporto tra teoria, applicazione, ricerca e simulazione rappresenta un unicum didattico. Sono previsti:
Attività di didattica erogativa (video-lezioni, lezioni in web conference, )
Attività didattica interattiva
Esercitazioni e prove pratiche
Partecipazione a seminari tenuti da esperti appartenenti al mondo delle imprese
Acquisizione di abilità linguistiche
Stage o tirocinio
Redazione di un elaborato finale