Scienze del turismo – Management dell’ospitalità e del territorio
Durata: 3 Anni
Crediti: 180
Tipo di Corso: Corso di Laurea
Normativa: D.M. 270/2004
Classe di Laurea: L15- Scienze del Turismo
Tipo di Accesso: Accesso Libero
Titolo di accesso: Titolo di Scuola Superiore
Il Corso di Studio in Scienze del turismo per il management e i beni culturali nasce dalla concezione del turismo come una realtà multidisciplinare, composta da un insieme di fenomeni economici, giuridici, sociali, manageriali, storici e culturali e mira a formare figure in possesso di una solida preparazione di base nei diversi ambiti di applicazione del turismo, che abbiano conoscenze sul patrimonio artistico, storico e culturale del territorio in cui operano, sui principi fondamentali che tutelano l’ambiente e i beni culturali, sulla politica economica del turismo e sui conseguenti risvolti sociali, sulle normative che regolano i contratti e le attività connesse al turismo, sulla gestione manageriale delle imprese turistiche.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI: ll corso permette di diventare tecnico specialista della gestione e valorizzazione dei sistemi turistici. Nello specifico consente di trovare occupazione come responsabile area aziendale di imprese turistiche, responsabile di indagine statistica e rilevazione dati, imprenditore e consulente di aziende turistiche.
DIDATTICA DEL CORSO: Il Corso di Studio è organizzato in tre anni e consente di acquisire conoscenze e capacità di base su due macro-ambiti disciplinari: quello manageriale applicato al turismo e quello del turismo in ambito storico-artistico-letterario. Sono previsti:
• Attività di didattica erogativa (video-lezioni, lezioni in web conference, ecc.)
• Attività didattica interattiva
• Esercitazioni e prove pratiche
• Partecipazione a seminari tenuti da esperti appartenenti al mondo delle imprese
• Acquisizione di abilità linguistiche
• Stage o tirocinio
• Redazione di un elaborato finale