E-Commerce e Digital Management

 

Durata: 2 Anni
Crediti: 120
Tipo di Corso: Corso di Laurea Magistrale
Normativa: D.M. 270/2004
Classe di Laurea: LM56 – Classe delle lauree magistrali in Scienze dell’economia
Tipo di Accesso: Accesso Libero
Titolo di accesso: Laurea di primo livello (triennale)

 

Il corso di laurea in Scienze dell’Economia, curriculum eCommerce e Digital Management, trova spazio nell’ambito delle esigenze di digitalizzazione che sempre più interessano la vita aziendale. Forma economisti ed esperti d’azienda con competenze specialistiche e multidisciplinari nell’ambito delle scienze economiche, aziendali, giuridiche e matematico-statistiche, con particolare riferimento agli aspetti della digitalizzazione. Le aree di apprendimento forniscono conoscenze in ambito aziendale, in particolar modo nei settori del commercio elettronico, del marketing digitale e dell’organizzazione e gestione di imprese ad alta digitalizzazione. Forniscono inoltre le conoscenze di norme e principi giuridici che regolano l’impresa digitale.

 

L’obiettivo del corso di laurea in eCommerce e Digital Management è fornire al laureato approfondite conoscenze in ambito economico, aziendale, giuridico e matematico-statistico. Il laureato: › ha maturato piena padronanza di nozioni e strumenti per gestire in modo consapevole tematiche trasversali

 

ha appreso nozioni e strumenti che gli consentono di gestire problemi organizzativi delle imprese digitali, operare nel marketing digitale e del commercio elettronico, anche sotto una prospettiva giuridica:

 

è in grado di analizzare sistemi economici complessi e di intervenire nelle loro dinamiche
sa analizzare criticamente i principi e le metodologie di strategia e politica aziendale
possiede gli strumenti di natura giuridica in ambito tributario che gli consentono di operare in aziende e/o nella libera professione
è in grado di analizzare, attraverso indicatori quantitativi, le dinamiche e i fenomeni dei sistemi economici

 

SBOCCHI OCCUPAZIONALI. I principali ambiti lavorativi aperti ai laureati in eCommerce e Digital Management sono:

 

la libera professione di commercialista (previa abilitazione), nonché di consulente aziendale, anche in riferimento ai processi di digitalizzazione
il settore della pubblica amministrazione, anche ricoprendo ruoli di alto livello che richiedono una approfondita conoscenza di sistemi economici, politiche e strumenti che possono influenzarli
la gestione di aziende, anche ad alta digitalizzazione, sia negli aspetti strategici e direzionali, sia per quanto riguarda gli aspetti organizzativi e commerciali
il marketing digitale
il settore fiscale, tributario e finanziario
l’insegnamento, secondo le norme che regolano l’accesso alla docenza

 

DIDATTICA DEL CORSO DI LAUREA. Il curriculum e-commerce e Digital Management è organizzato in un primo anno caratterizzato da discipline afferenti all’area economico-aziendale, per favorire il rafforzamento delle conoscenze di base acquisite con la laurea triennale. Il secondo anno si distingue per una spiccata interdisciplinarità: tratta temi in ambito economico-aziendale, matematico-statistico e giuridico, per lo più inerenti all’organizzazione delle imprese digitali, del commercio elettronico, del marketing digitale, del diritto delle imprese digitali. Il percorso formativo prevede, tra l’altro:

 

Attività di didattica erogativa (video-lezioni, lezioni in web conference, ecc.)
Attività didattica interattiva
Esercitazioni e prove pratiche
Partecipazione a seminari
Acquisizione di abilità linguistiche
Stage o tirocini
Elaborato finale

 

PIANO DI STUDI